I Social Media diventeranno tutti uguali?

Ora che anche Spotify sta andando incontro alla sua “TikTokizzazione” la domanda sorge spontanea: i Social Media diventeranno tutti uguali?

TikTok, Instagram, Facebook.. Tutto il mondo sta girando attorno ai video verticali, e Spotify non poteva certo rimanere indietro.

Ecco l’altro big che ha pensato le prossime novità in ottica “TikTok”, presentando allo Stream On il grande cambiamento: l’esperienza utente sarà presto stravolta dalla creazione di un nuovo feed che sarà molto più centrale e centrato sui contenuti video verticali (come clip di canzoni, podcast, video, clip esclusive).

Spotify è solo uno fra i tanti servizi, anzi l’ultimo dei servizi ad essersi “TikTokizzato”: ecco cosa si intende per ‘last but not least’.

Se Instagram ha preso ispirazione dalla (ormai) passata Snapchat per quanto riguarda le stories, se TikTok ha coinvolto tutti con i suoi video brevi, se la nuova realtà BeReal ha spinto Instagram ad adottare la fotocamera bilaterale, ora anche Spotify si lascia travolgere, e lo fa in grande – quello che ci stanno proponendo è un feed totalmente verticale che sfrutterà, per la prima volta, il contatto visivo dell’utente con la piattaforma, andando anche ad aumentare il tempo trascorso all’interno di essa.

Nonostante questa prospettiva di tendenze condivise possa “spaventare” l’utente medio, bisogna sottolineare quanto il mondo dei Social sia troppo vasto per limitarsi a connotazioni solo positive o solo negative: il fatto che ogni piattaforma si lasci molto spesso ispirare non preclude la creatività e lo stimolo ad innovare e a far progredire il Social stesso.

Un buon Social Media infatti, per considerarsi tale, deve avere la capacità di adattarsi ai cambiamenti, intesi sia per quanto riguarda grafica e contenuti, sia per quanto riguarda le novità e le tendenze proposte dalla sfera degli utenti. L’interesse primario è sempre quello di soddisfare le necessità del prosumer (termine coniato per indicare il binomio producer/consumer), offrendo l’opportunità di usufruire di differenti format, anche se “presi in prestito” da altre piattaforme Social.

Da questa prospettiva quindi, quando una nuova funzionalità compare sul mercato la tendenza dei big spesso è quella di assorbirne gli aspetti migliori e maggiormente apprezzati..

Perciò in un prossimo futuro non è da escludere la somiglianza fra i principali Social Media, somiglianza da guardare anche da una prospettiva di miglioramento costante che può portare alla nascita prolifica di nuove tendenze.