Scegli il social adatto!
Non basta un clic su “crea un account” per essere un esperto del mondo Social.
Infatti, per quanto tutte le piattaforme possano risultare ormai simili fra loro, non tutti sanno che in realtà c’è un elemento, non visibile ad occhio nudo, che li caratterizza: il target di riferimento. Target che, per indirizzare la propria comunicazione e la propria attenzione sul Social Network adatto, senza tener conto solamente della moda del momento, risulta fondamentale.
Anche perché ad oggi la tendenza farebbe puntare tutto su Instagram e TikTok, ma la realtà dei Social Network non si riduce solo a queste due piattaforme, e forse c’è un Social più adatto a te e alla tua attività.
Vuoi mostrare un prodotto e la brand identity della tua azienda? Instagram – social media della comunicazione per immagini – potrebbe essere la piattaforma principale, ma assolutamente non l’unica.
Vuoi mostrare il lato creativo e umano della tua attività e ti rivolgi a un pubblico della “new generation”? TikTok, con i suoi video verticali e i suoi 800milioni di iscritti, potrebbe fare proprio al caso tuo.
Vuoi rivolgerti agli over 35? Potresti utilizzare Facebook e Instagram – ricordando però le differenze fra le due piattaforme – e andando quindi a utilizzare le strategie e grafiche adatte.
Vuoi rilasciare informazioni ufficiali o fare attività di personal brand? Twitter.
Snapchat? Principalmente utilizzato in America, la piattaforma delle foto istantanee non viene impiegata, almeno in Europa, per la comunicazione aziendale.
Whatsapp? Non è un Social Network. È una piattaforma di messaggistica istantanea che viene utilizzata per il marketing istantaneo. Se hai una PMI, o anche una grande azienda, è assolutamente consigliato (da integrare per il customer care e per azioni mirate)
Onlyfans – che specifichiamo non essere solo p**** – per quanto non sia la piattaforma più utilizzata dalle aziende, ha rivoluzionato il mondo dei contenuti introducendo una sezione a pagamento. Quindi.. se la domanda è se è considerato un Social Network, la risposta è positiva, e potrebbe essere impiegato per la vendita di corsi o consulenza.
Pinterest invece è il Social della ricerca dei contenuti e non della ricerca di fama. Cambia quindi la prospettiva, ma non per questo non deve essere considerato nella strategia Social.
Twitch e YouTube? Sono le piattaforme Social che tengono l’utente concentrato sul contenuto, anche per ore. Lo streamer e lo youtuber infatti si creano il loro pubblico, spesso e volentieri di nicchia, e il loro successo si focalizza sulle views.
Se fino ad oggi quindi pensavi che i Social Network più efficaci fossero Instagram e TikTok, ora sai che ad ogni piattaforma corrisponde un target preciso da non sottovalutare.
PS: non ti basare solo su questi input ed esempi, quello che serve davvero è una ricerca accurata. Quindi… rivolgiti a un professionista.